Simba di Oroval

Simba di Oroval, femmina di Pastore Tedesco nero, nata nel 1995 da Thika di Oroval e Cyrus vom der Rostad. È molto difficile parlare di lei. Degna figlia di Thika, per l’esuberanza e la voglia di fare, e allo stesso tempo la copia esatta di Gilda, in quanto a caparbietà., ma è stato facile costruire con lei un rapporto di fiducia, dal momento che sprigiona simpatia e disponibilità da tutti i pori; insegnarle gli esercizi di lavoro mi è venuto quasi istintivo, ma…il problema che fin dall’inizio ho avuto, è stato quello dettato dalla sua incontrollabile curiosità.
Tutta la sua attenzione, la sua precisione, la sua obbedienza, salta in aria nell’istante in cui decide che qualcosa di più interessante sta accadendo qualche centimetro più in là.
Così, una carriera iniziata brillantemente il 23.01.2000 in IPO 1, 1° classificata, seguendo il 12.02.2000 in SchH2, 1° classificata, e il 10.12.2000 in SchH3, 2° classificata (dietro al nostro Timon di Casa Soder) è terminata il 24/25.02.2001 al Campionato Regionale Lazio, uscendo di pista all’inseguimento di una lucertolina, e pensare che le prove di obbedienza e difesa/attacco, sono state bellissime… veramente anche la pista era iniziata ‘da manuale’ attenta, lenta, precisa… avrebbe ottenuto un punteggio storico se, nel suo tracciato non avesse incontrato alcune irresistibili, piccole tane di lucertole… come resistere… una passa… passa anche la seconda… alla terza, sul terzo lato, non ce la fa più e si tuffa all’inseguimento della bestiolina… il pubblico ancora ride.
Da ricordare, oltre alle competizioni, la prova di resistenza nel 1998. Non abbiamo mai capito se la prova era riferita alla sopportazione fisica del cane dopo uno sforzo, o alla pazienza del suo conduttore, visto che solo dopo pochi metri percorsi in sella alla bicicletta trainata da Simba, si ritrovava incastrato dentro un cespuglio di rovi.
Purtroppo il calcolo delle probabilità che Simba riesca a rimanere concentrata su ciò che sta facendo, pende sempre a suo favore e, logicamente, a sfavore delle competizioni sportive, perciò dal giugno del 2001, per ingannare il tempo mentre aspettavamo la lieta nascita dei suoi cuccioli con Timon – sei piccole pesti: Han, Cri-kee, Esmeralda,Kiara, Melody e Odette, che dal padre hanno preso la docilità e dalla madre il temperamente – le ho insegnato i primi passi di heelwork to music, ed ora è una grande ballerina. Durerà?…
Per ora, il lavoro di tanti anni di utilità la rende ‘finalmente’ disponibile alle coreografie musicali. La sua prima esibizione è stata per ‘uno mattina’, programmazione della Rai, sulle note di ‘Lupi’ di Miss Rettore.
Simba, amichevolmente chiamata Scrooge per la sua avara generosità.

 

Apri l'indice dei filmati I filmati di Scrooge